La filosofia dominante della pratica in Osteopatia trae fondamento da un approccio causale e non sintomatico: ci si concentra sulla ricerca della causa del dolore o della disfunzione, piuttosto che focalizzare il trattamento sulla sede interessata dalla sintomatologia. Di conseguenza si va a ricercare quelle alterazioni funzionali che possono generare le sintomatologie.
L’osteopatia rispetta profondamente la relazione tra il corpo, la mente e lo spirito, sia in condizione di salute che di malattia e crede fortemente nella capacità intrinseca del nostro organismo di auto-curarsi e di auto-regolarsi.
I principi dell’osteopatia
L’osteopatia nasce da un’intuizione del medico chirurgo Andrew Taylor Still che nel 1874 enuncia i principi fondamentali di questa disciplina:
- L’essere umano è un’entità dinamica di funzioni, il cui stato di salute è determinato da corpo, mente e spirito.
- Il corpo possiede meccanismi di auto-guarigione e auto-regolazione
- La struttura e la funzione sono reciprocamente inter-correlate
- La terapia razionale si fonda sull’applicazione di tutti e 3 i principi
Nell’osteopatia l’individuo è visto come un sistema unico composto da muscoli, strutture scheletriche e organi interni, e pertanto viene trattato nella sua globalità. Questo perché lo scopo è quello di ripristinare la corretta mobilità delle e tra le strutture corporee al fine di migliorare la fisiologia dei sistemi e degli apparati e mantenere l’omeostasi interna del paziente. Secondo Still, è inutile tentare di distinguere tra struttura e funzione degli apparati, perché la struttura determina la funzione e la funzione condiziona la struttura.
A chi è rivolta l’osteopatia?
L’osteopatia è rivolta a tutte le persone che hanno un’alterazione della funzione e/o della mobilità articolare o tissutale. E’ rivolta praticamente a tutti, senza limiti di età.
Il percorso osteopatico può essere intrapreso da molte perone:
-
- osteopatia per neonato: da una valutazione fatta a scopo preventivo subito dopo la nascita, alla necessità di migliorare alcune condizioni che possono affliggere i neonati come il reflusso gastroesofageo, dismorfismi del capo (ad esempio plagiocefalia), disturbi del sonno, disturbi gastrointestinali, prevenzione della futura comparsa di scoliosi;
- osteopatia per donne in gravidanza e nel post-parto: aiuta nella gestione di disturbi legati ai cambiamenti posturali e strutturali che ci sono durante la gravidanza ed aiuta il ripristino della corretta posizione dei visceri dopo il parto;
- osteopatia per sportivi: è di accompagnamento all’attività sportiva e migliora le performance, andando ad assicurare che non ci siano restrizioni di mobilità seppur minime che possano alterare la funzionalità;
- osteopatia per anziani: qualunque sia il disturbo, anche gli anziani possono godere dei benefici di un trattamento osteopatico.
L’osteopatia si rivolge, in sintesi, a tutte quelle persone che presentano una restrizione di mobilità, ma anche un disturbo che generalmente viene classificato per specialità e che riguarda le grandi funzioni: neurologica, locomotoria, oftalmica, digestiva, genito-urinaria, otorinolaringoiatrica, psichica, cardio-polmonare.
Oltre che trattamento di un problema, l’osteopatia viene applicata e percepita anche e soprattutto come prevenzione. In questo senso, il termine salute assume un significato che non è il contrario di malattia, ma diventa sinonimo di qualità di vita.
Al centro di fisioterapia C.A.ME.S., potrete trovare fisioterapisti laureati e specializzati in Osteopatia, che sono in grado di fare una valutazione globale e trattare diversi disturbi. O, semplicemente, possono aiutarvi a coltivare il benessere, mantenendo così una buona qualità di vita.
Siamo qui per voi,
Vi aspettiamo.